Dal 17 al 28 novembre 2018, LA PRIMA EDIZIONE DI ROBOTICS, Festival di Arte e Robotica, all’insegna del tema “Digital Nature”. Il nostro Direttore Luca Heltai parteciperà all'evento con due programmi, uno dedicato alle scuole e uno al pubblico generale.
Qui sotto la descrizione dei due eventi.
PROGRAMMA SCUOLE
giovedì 22 e venerdì 23 novembre
primo turno 10:00-11:30 | secondo turno 12:00-13:30
Il programma è dedicato al triennio delle superiori.
Tra gli ingranaggi dell’intelligenza artificiale
a cura di: Francesca Rizzato, Elena Tea Russo, Luca Heltai, Alessandro Laio
Robot intelligenti? Matrix? Machine learning? Con un gioco interattivo scopriremo “dal di dentro” il funzionamento di una rete neurale. È vero, Google può riconoscere la vostra faccia ma non è magia nera, è “solo” un algoritmo!
PROGRAMMA PUBBLICO
venerdì 23
ore 18-19 (circa)
Dietro le quinte del Machine Learning
a cura di Luca Heltai
In linea d'aria Trieste dista da Roma meno di 430 km, eppure a fine viaggio il contachilometri della macchina ne segnerà più di 650. No, non vi siete persi: è la nozione di distanza che può avere vari significati. Aiutandoci con dei piccoli giochi parleremo di come l'idea di distanza cambia in base alla dimensione dello spazio che misura: anche se con gli occhi possiamo vedere al massimo 3 dimensioni, nel mondo dei big data di dimensioni possono essercene migliaia e ridurle il più possibile è una delle principali sfide del machine learning.